Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASUR##
##CANALE_ASL##
##CANALE_LEGISLAZIONE##
##CANALE_RICERCHE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_ATTIAMMINISTRATIVI##
##CANALE_SITIINTERESSE##
Assistenza Primaria (Medico di Famiglia)

Il Servizio Sanitario Nazionale assicura l'assistenza gratuita da parte di un Medico di Medicina Generale per tutti i Cittadini iscritti all'anagrafe assistiti. Il rapporto con il Medico di Medicina Generale si basa sulla libera scelta e la reciproca fiducia. Il cittadino che ottiene l'iscrizione all'anagrafe assistiti deve anche effettuare la scelta di un Medico di Medicina Generale.

PRESTAZIONI ASSICURATE DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Visite ambulatoriali e domiciliari;
Assistenza programmata domiciliare anche in forma integrata;
- Prescrizione di farmaci;
- Richieste di visite specialistiche;
- Richieste di accertamenti diagnostici;
- Richieste di prestazioni riabilitative;
- Proposte di ricovero ospedaliero;
- Proposte di cure termali;
- Certificazioni.

VISITE DOMICILIARI:
I pazienti difficilmente trasferibili, possono richiedere la visita a domicilio da parte del Medico di Medicina Generale. Le visite domiciliari, richieste entro le 10.00 del mattino, vengono effettuate in giornata, le altre saranno eseguite entro le 12.00 del giorno successivo. Di sabato e nei giorni prefestivi, il Medico, effettuerà solo le visite recepite entro le 10.00.

ORGANIZZAZIONE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE:
Il Medico di Medicina Generale assicura un congruo orario di ambulatorio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Qualora il Medico scelto operi in forma associativa con altri medici, la loro attività si svolge secondo modalità operative comuni, nonché, attraverso lo scambio di dati degli assistiti. L'orario degli ambulatori è articolato in modo da garantire l'apertura per almeno 6 ore al giorno e fino alle ore 19.00. Fermo restando il rapporto fiduciario con il Sanitario scelto, in caso di necessità l'assistito può ricorrere all'ambulatorio di ogni Medico dell'associazione. Il Medico scelto può, inoltre, aderire ad una forma aggiuntiva di assistenza finalizzata a diminuire il ricorso al Pronto Soccorso (per problemi non gravi e non urgenti); in questo caso, il Medico è impegnato a rendersi direttamente e personalmente contattabile telefonicamente, in una fascia di almeno 7 ore al giorno. Inoltre il sabato mattina e nei giorni prefestivi garantisce l'apertura dell'ambulatorio per n. 2 ore.

PRESCRIZIONI DI FARMACI, ESAMI DI LABORATORIO E VISITE SPECIALISTICHE:
Il Medico prescrive, secondo il suo giudizio professionale e sotto la propria responsabilità: farmaci, esami di laboratorio, visite specialistiche e ricoveri ritenuti necessari per la cura del proprio assistito. Il Medico di Medicina Generale, non è tenuto a trascrivere sul ricettario regionale prescrizioni di altri medici, pubblici o privati, quando non lo ritiene giustificato.

PRESTAZIONI DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE A PAGAMENTO:
- Certificati per attività sportiva non richiesti dalla scuola o per casi previsti dalla legge;
- Certificati per le colonie, per i soggiorni estivi, i campi scout;
- Certificati ad uso privato (assicurazione, pensione, invalidità civile, cessione del quinto);
- Visite occasionali ad Utenti non iscritti.
La carta dei servizi di ogni Medico di assistenza primaria operante nell'Area Vasta 3 di Civitanova Marche può essere consultata alla pagina:
Carta dei Servizi Medico di Medicina Generale