Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASUR##
##CANALE_ASL##
##CANALE_LEGISLAZIONE##
##CANALE_RICERCHE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_ATTIAMMINISTRATIVI##
##CANALE_SITIINTERESSE##
Assistenza Protesica

La fornitura delle protesi e dei presidi sanitari di ausilio tecnico (protesi mammarie, carrozzine, pannoloni, prodotti dietetici o altro) necessari alla cura, alla riabilitazione ed al mantenimento, per quanto possibile, dei livelli qualitativi della vita quotidiana, è assicurata gratuitamente ai seguenti soggetti:
- invalidi civili;
- minori di 18 anni (anche senza accertamento di invalidità civile);
- soggetti che hanno subito interventi di mastectomia e laringectomia (anche senza accertamento di invalidità civile);
- pazienti inseriti nell’Assistenza Domiciliare Integrata (anche senza accertamento di invalidità civile).

COME E DOVE
La prescrizione di protesi ed ausili è effettuata da un medico specialista (in relazione alla patologia da supportare) a seguito di visita specialistica prenotabile al Centro Unico di Prenotazione. Le protesi ed ausili necessari al momento della dimissione ospedaliera sono prescritti direttamente dal medico del reparto.
La domanda di concessione della protesi o ausilio può essere consegnata presso uno degli Sportelli Polifunzionali dei Poliambulatori o Centri Sanitari di Assistenza.
L’autorizzazione e le indicazioni per ricevere la fornitura e per il suo collaudo vengono spedite al domicilio dell’Utente. Tutti i presidi e protesi non personalizzate rimangono di proprietà dell'Area Vasta 3 di Civitanova Marche . Essi devono essere restituiti al termine del loro utilizzo.