Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASUR##
##CANALE_ASL##
##CANALE_LEGISLAZIONE##
##CANALE_RICERCHE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_ATTIAMMINISTRATIVI##
##CANALE_SITIINTERESSE##
Prestazioni urgenti
Sono prestazioni che, ancorché urgenti, non giustificano il ricorso al sistema di emergenza urgenza (118 ovvero Pronto Soccorso) e che possono essere erogate, senza rischio per l’Utente, entro il tempo massimo dei tre giorni successivi alla data di richiesta/prenotazione. (c.d. urgenze diagnostiche).
Per accedere a tali prestazioni è necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale corredata dal quesito o sospetto diagnostico espresso in maniera tale da motivare l’urgenza. Di norma tali prestazioni sono prenotabili direttamente agli sportelli polifunzionali CUP.
La prescrizione in urgenza è limitata alle visite specialistiche ed alla diagnostica strumentale. Sarà poi compito dello specialista che esegue la visita effettuare direttamente o programmare tutti gli ulteriori accertamenti, anche strumentali, necessari per giungere alla formulazione della diagnosi.
Casi particolari di presa in carico diagnostica o di esigenze di diagnosi sono gestite attraverso contatti ed accordi specifici tra il Medico di Medicina Generale e gli Specialisti ospedalieri.