Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASUR##
##CANALE_ASL##
##CANALE_LEGISLAZIONE##
##CANALE_RICERCHE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_ATTIAMMINISTRATIVI##
##CANALE_SITIINTERESSE##
Residenze Assistenziali (R.S.A.)

Via XX Settembre, Recanati - Tel. 071/7583900

La Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani è una struttura di tipo extraospedaliero. Essa è caratterizzata dall' integrazione dei servizi sanitari e di quelli sociosanitari ed è inserita nella rete dei servizi distrettuali.
COSA OFFRE: La R.S.A. offre a soggetti non autosufficienti affetti da esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili a domicilio, assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.
COME SI ACCEDE: L'ammissione alla R.S.A. è disposta dalla Unità Valutativa Distrettuale (U.V.D), composta da operatori dell'Area Vasta 3 di Civitanova Marche, dal Medico di Medicina Generale che ha in cura il paziente e da Operatori sociali del Comune. Tale commissione ha il compito di valutare l'appropriatezza dell'inserimento rispetto ai bisogni sanitari e socio assistenziali del paziente. La domanda di ammissione in R.S.A, corredata da tutte le certificazioni e documentazione sanitaria, va presentata al Direttore del Distretto Sanitario di appartenenza dell'assistito. L'attivazione della U.V.D. è effettuata dal Medico di Medicina Generale, ovvero, dal Medico dell'Unità Operativa Ospedaliera in caso di ricovero, ovvero dalla famiglia dell'assistito. L'U.V.D. viene attivata entro 7 giorni dalla presentazione della domanda d'inserimento. La responsabilità terapeutica dei singoli ospiti ricoverati è affidata al proprio Medico di Medicina Generale. Il Medico di Medicina Generale assicura tutti gli interventi necessari anche non programmati. Le Urgenze-Emergenze sono assicurate dal personale infermieristico presente nella R.S.A., ovvero, dal Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) e dal Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale (118).
Gli inserimenti in RSA possono essere anche temporanei: sono ricoveri di sollievo per le famiglie che assistono in casa anziani non autosufficienti ed hanno bisogno di brevi periodi (massimo un mese nell’anno) per altre attività familiari.
L'Area Vasta 3 di Civitanova Marche è dotata di due RSA, una nel Comune di Recanati ed una nel Comune di Civitanova Marche (Villa Margherita c/o Villa dei Pini).
L’assistenza nella RSA è gratuita (a totale carico del SSN) per i primi 60 gg, superati i quali l’ospite o chi per lui dovrà corrispondere una quota di compartecipazione per spese alberghiere attualmente fissata in 33 euro.
DOVE RIVOLGERSI:
Medici di Medicina Generale, Distretto Sanitario.