Logo Regione Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Marcheinsalute: Il portale della Sanità nelle Marche
Link al sito Dimi
Voi siete qui:
##CANALE_ASUR##
##CANALE_ASL##
##CANALE_LEGISLAZIONE##
##CANALE_RICERCHE##
##CANALE_COMUNICAZIONI##
##CANALE_ATTIAMMINISTRATIVI##
##CANALE_SITIINTERESSE##
Assistenza pediatrica

ASSISTENZA PEDIATRICA

Il Servizio Sanitario Nazionale assicura l'assistenza gratuita da parte di un Medico specialista pediatra per tutti i cittadini:

· in via esclusiva dalla nascita fino al compimento del sesto anno;

· in via non esclusiva (può essere scelto in alternativa un Medico di Medicina Generale) dal sesto al quattordicesimo anno;

· per particolari motivi assistenziali i genitori possono richiedere la prosecuzione dell'assistenza pediatrica fino al sedicesimo anno.

Il rapporto con il Pediatra si basa sulla libera scelta e la reciproca fiducia. Ogni genitore, all'atto dell'iscrizione del proprio figlio, deve anche effettuare la scelta di un Pediatra.

VISITE DOMICILIARI: I pazienti difficilmente trasferibili, possono richiedere la visita a domicilio da parte del Pediatra di base. Le visite domiciliari, richieste entro le 10.00 del mattino, vengono effettuate in giornata, le altre saranno eseguite entro le 12.00 del giorno successivo. Di sabato e nei giorni prefestivi, il Medico, effettuerà solo visite recepite entro le 10.00.

ORGANIZZAZIONE DEL PEDIATRA DI BASE: Il Pediatra di base assicura un congruo orario di ambulatorio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Qualora il Pediatra scelto operi in forma associativa con altri medici, la loro attività si svolge secondo modalità operative comuni, nonché, attraverso lo scambio di dati degli assistiti. L'orario degli ambulatori è articolato in modo da garantire l'apertura per almeno 6 ore al giorno e fino alle ore 19.00. Fermo restando il rapporto fiduciario con il Medico scelto, in caso di necessità l'assistito può ricorrere all'ambulatorio di ogni medico dell'associazione.

PRESCRIZIONE DI FARMACI, ESAMI DI LABORATORIO E VISITE SPECIALISTICHE: ll Pediatra prescrive, secondo il suo giudizio professionale e sotto la propria responsabilità, farmaci, esami di laboratorio e visite specialistiche di consulto e ricoveri che ritiene necessari per la salute del proprio assistito. Il Pediatra non è tenuto a trascrivere sul ricettario Regionale prescrizioni di altri medici, pubblici o privati, quando non lo ritiene giustificato.

PRESTAZIONI DEL PEDIATRA DI BASE A PAGAMENTO:

· Certificati per attività sportiva non richiesti dalla scuola o per casi previsti per legge

· Certificati per le colonie, per i soggiorni estivi, i campi scout, ecc.

· Certificati richiesti dalle Assicurazioni

· Certificati per vaccinazioni, a meno che non siano previste da specifiche campagne Regionali Aziendali

· Visite occasionali ad Utenti non iscritti